Il piccolo pesce

Max Beckmann, Il piccolo pesce | Der kleine Fisch | The little fish
Autore: 
Beckmann, Max (1884-1950)
Titolo: 
Il piccolo pesce
Altri titoli: 
Der kleine Fisch
Le petit poisson
The little fish
Der kleine Wels
Il piccolo pesce gatto
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1933 (2 luglio)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
133 x 115
Annotazioni: 
Firma e data in basso a destra: Max Beckmann / B. 33 / für Quappi
Luogo di conservazione: 
Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou, Paris, France
Acquisizione: 
Acquistato dallo Stato e attribuito al museo, 1933
Identificativo: 
JP 679 P

Note:

Estratto dal catalogo Collection art moderne - La collection du Centre Pompidou, Musée national d'art moderne, a cura di Brigitte Leal, Parigi, Centre Pompidou, 2007.

Il piccolo pesce (catalogo ragionato n. 373), la seconda opera del pittore acquisita direttamente dall'artista dal Musée du Jeu de Paume dopo Paesaggio con boscaioli (Paysage aux bûcherons, 1927), acquistata nel 1931, è in effetti una munificenza. Nella parte inferiore dell'opera, Max Beckmann ha dedicato il suo dipinto alla giovane moglie Quappi. L'opera stessa è una scena di offerta. Un dono, in questo caso un pesce, che sarebbe insignificante se il gagliardo che lo offre non lo tenesse in un punto che fa dell'animale una metafora del suo membro virile. Beckmann, appassionato di letteratura esoterica, è ben consapevole del simbolismo che, per molte culture, associa il pesce alla fertilità, spesso rendendolo addirittura il doppio simbolico del sesso maschile. Il pesce, tuttavia, non è solo lussurioso. Negli scritti della teosofista Helena Blavatsky, che Beckmann utilizza come corpus iconologico, ha anche appreso da quale antica mitologia derivi l'iconografia dell'animale. Il simbolismo del pesce si arricchisce delle antiche testimonianze mesopotamiche relative all'invenzione della civiltà. È a un animale metà uomo metà pesce, chiamato Oanès Dogon, che l'umanità deve di aver la scrittura, l'arte di costruire città, l'arte di redigere leggi. Questo pesce, simbolo di cultura, è quello che i personaggi dei quadri di Beckmann hanno a cuore di salvare dalla catastrofe. È questo pesce che il pittore porta sotto il braccio quando sale a bordo del transatlantico che, nel 1948, lo porta in America.

Il pesce, che è stato uno dei principali motivi simbolici della sua opera fin da Il pesce gatto del 1929 e La grande natura morta con il pesce (Hamburger Kunsthalle), è al centro del suo primo trittico (Partenza, 1932-1933, MoMA di New York) e marca con la sua presenza l'ingresso della sua opera nella fase mitologica e allegorica. Sul pannello di sinistra, nelle mani dei bruti (quelli dei nazisti che hanno appena preso il potere in Germania?), il pesce, stretto in un cerchio, diventa uno strumento di tortura. Sul pannello centrale, dedicato al buon governo, un re pieno di saggezza domestica pesca l'animale con delicatezza. Il pesce è nell'immagine di tutti i simboli dipinti da Max Beckmann. Scivola da un'acqua all'altra, sfuggendo alle mani che lo stringono troppo saldamente.


Extrait du catalogue Collection art moderne - La collection du Centre Pompidou, Musée national d’art moderne, sous la direction de Brigitte Leal, Paris, Centre Pompidou, 2007

Le Petit Poisson (catalogue raisonné n° 373), deuxième œuvre du peintre acquise directement à l’artiste par le Musée du Jeu de Paume après Paysage aux bûcherons (1927), acheté en 1931, est bien une largesse. Dans la partie inférieure de l’œuvre, Max Beckmann a dédicacé son tableau à sa jeune épouse Quappi. L’œuvre est elle-même une scène d’offrande. Un cadeau, en l’espèce un poisson, qui serait bien anodin si le gaillard qui l’offre ne le tenait à un endroit qui fait de l’animal une métaphore de son membre viril. Féru de littérature ésotérique, Beckmann n’ignore rien du symbolisme qui, pour de nombreuses cultures, associe le poisson à la fertilité, et en fait même souvent le double symbolique du sexe masculin. Le poisson, toutefois, n’est pas que luxurieux. Dans les écrits de la théosophe Helena Blavatsky, dont Beckmann use comme d’un corpus iconologique, il a aussi appris de quelle mythologie ancienne relevait l’iconographie de l’animal. La symbolique du poisson s’enrichit des antiques récits mésopotamiens relatant l’invention de la civilisation. C’est à un animal mi-homme mi-poisson, nommé Oanès Dogon, que l’humanité doit d’avoir appris l’écriture, l’art de bâtir des villes, celui d’en rédiger les lois. Ce poisson, symbole de culture, est celui que les personnages des tableaux de Beckmann ont à cœur de sauver de la catastrophe. C’est lui que le peintre emporte sous son bras, lorsqu’il monte dans le transatlantique qui, en 1948, le conduit en Amérique.

Le poisson, qui est un des principaux motifs symboliques de son œuvre depuis Le Poisson-Chat de 1929 et Grande nature morte aux poissons (Hambourg, Kunsthalle), est au centre de son premier triptyque (Departure [Le Départ], 1932-1933, New York MoMA) et marque de sa présence l’entrée de son œuvre dans sa phase mythologique et allégorique. Sur le panneau de gauche, entre les mains de brutes (celles des nazis qui viennent de prendre le pouvoir en Allemagne ?), le poisson, serré dans une nasse, devient un outil de torture. Sur le panneau central, voué au bon gouvernement, un roi plein de sagesse domestique l’animal, le pêche avec délicatesse. Le poisson est à l’image de tous les symboles peints par Max Beckmann. Il glisse d’une eau à l’autre, échappe aux mains qui trop fermement l’étreignent.

Références bibliographiques:

  • Erhard Göpel, Barbara Göpel, Max Beckmann. Katalog der Gemälde, 2 vol. (vol. I : Katalog und Dokumentation, vol. II : Tafeln und Bibliographie), Berne, Verlag Kornfeld und Cie, 1976 [catalogue raisonné].
  • James Hofmaier, Max Beckmann : Catalogue raisonné of his prints, Berne, Galerie Kornfeld, 1990.
  •  Beckmann, catalogue exposition, Didier Ottinger (dir.), Paris, Centre Pompidou, Musée national d’art moderne, 10 septembre 2002 - 6 janvier 2003.

Didier Ottinger