Il muro della banchina

Max Beckmann, Il muro della banchina | Die Kaimauer | The quay wall
Autore: 
Beckmann, Max (1884-1950)
Titolo: 
Il muro della banchina
Altri titoli: 
Die Kaimauer
The quay wall
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1936
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
41 x 80,5
Luogo di conservazione: 
Staedel Museum, Frankfurt am Main, Deutschland
Acquisizione: 
Proprietà dello Städelchen Museums-Verein e. V., acquisto, 1959
Identificativo: 
2067

Commento:

Max Beckmann si sentiva profondamente legato al mare, la fonte di tutta la vita. Onde alte metri che oscurano l'orizzonte con spruzzi schiumosi testimoniano la forza primordiale dell'elemento. Il muro della banchina offre resistenza a questa forza della natura. Le formazioni nuvolose dall'aspetto apocalittico oscurano l'ultimo barlume rosso del sole al tramonto - forse un segno del regno del terrore del nazionalsocialismo, che costrinse Beckmann a emigrare solo un anno dopo e portò a una svolta radicale nella sua stessa vita e ad anni di isolamento.


Mit dem Meer, dem Ursprung allen Lebens, fühlte sich Max Beckmann tief verbunden. Meterhohe, den Horizont verfinsternde Wellen mit schäumender Gischt zeugen von einer Urkraft des Elements. Trotzig bietet die Kaimauer dieser Naturgewalt Widerstand. Apokalyptisch anmutende Wolkenformationen verdecken den letzten roten Schimmer der untergehenden Sonne - vielleicht ein Zeichen der Schreckensherrschaft des Nationalsozialismus, die Beckmann nur ein Jahr später zu Emigration zwang und zu einer radikalen Wendung seines eigenen Lebens und zu jahrelanger Isolation führte.


Max Beckmann felt a deep affinity with the sea, the source of all life. Metre-high waves darken the horizon with foaming surf, bearing witness to the primeval forces of this element. The wall of the quay obstinately resists the natural force. Apocalyptic-looking cloud formations obscure the final red glow of the setting sun - perhaps a sign of the National Socialists' reign of terror, which would force Beckmann to emigrate just one year later, leading to a radical change in his own life and to years of isolation.

(fonte: Städel Museum, Frankfurt am Main)

Mostre:

  • Beckmann. Figuras del exilio, Madrid, Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, 25 ottobre 2018 - 27 gennaio 2019.
  • Max Beckmann. Leipzig, 1884 - Nueva York, 1950. CaixaForum, Barcellona, 21 febbraio - 26 maggio 2019.