Il melone

Manet, Il melone [2].jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Il melone
Altri titoli: 
Le melon
The melon
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1880 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
46,7 × 56,5
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: Manet
Luogo di conservazione: 
National Gallery of Art, Washington, DC, USA
Acquisizione: 
Lascito di Paul Mellon, 1999
Identificativo: 
2014.18.29

Provenienza:

  • Venduto dall'artista a M. Pertuiset, Paris; vendita, Hôtel Drouot, Parigi, 5 giugno 1888, n. 3.
  • Isidore Bloch o Hermann Paechter, Berlin, acquistato nella vendita precedente.
  • Max Liebermann [1847-1935], Berlin, prima del 1925; sua figlia, Mrs. Kurt Riezler [née Käthe Liebermann, 1885-1952], Berlin e poi New York.
  • (Wildenstein and Co., New York).
  • Paul Mellon [1907-1999], Upperville, Virginia, acquistato da Wildenstein, 1959; bequest 1999 to
  • NGA, lascito di Paul Mellon con riserva di usufrutto a sua moglie, Rachel Lambert Mellon [1910-2014].

Mostre:

  • Ausstelllung Edouard Manet, Galerie Matthiesen, Berlin, 1928, n. 94.
  • Exhibition of French Art, Royal Academy of Arts, Londra, 1932, n. 464.
  • Vier eeuwen stilleven in Frankrijk, Museum Boymans, Rotterdam, 1954, n. 88.
  • French paintings from the collections of Mr. and Mrs. Paul Mellon and Mrs. Mellon Bruce, National Gallery of Art, Washington, 1966, n. 44, riprodotto.

Bibliografia:

  • Jamot, Paul, and Georges Wildenstein. Manet. 2 voll. Paris, 1932: 1: n. 386, fig. 440.
  • Bloch, Vitale. "Four Centuries of Still Life in France." The Burlington Magazine 96 (Settembre 1954): 289, fig. 28.
  • Karl-Heinz Janda e Annegret Janda. "Max Liebermann als Kunstsammler." Forschungen und Berichte 15 (1973): 103-149.
  • Paul, Barbara. "Drei Sammlungen französischer impressionistischer Kunst im kaiserlichen Berlin - Bernstein, Liebermann, Arnhold." Zeitschrift des Deutschen Vereins für Kunstwissenschaft 42 (1988): 17, riprodotto.
  • Natter, G. Tobias e Julius H. Schoeps (introduzione), Max Liebermann und die französischen Impressionisten. Published in conjuction with an exhibition at the Jüdisches Museum, Vienna. Düsseldorf, 1997: 216, riprodotto, 241.