Il gufo reale

Manet, Il gufo reale.jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Il gufo reale
Altri titoli: 
Le grand-duc
Der Uhu
The eagle owl
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1881)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
97 x 64
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: Manet
Luogo di conservazione: 
Stiftung Sammlung E. G. Bührle | Foundation E. G. Bührle Collection, Zürich, Schweiz
Acquisizione: 
Dono degli eredi di Emil Bührle, 1960
Identificativo: 
61

Commento:

Esagera Odilon Redon quando, il 1868 ne "La Gironde", consiglia a Manet di dedicarsi unicamente alla natura morta. È tuttavia vero che Manet era anche un eccellente pittore di nature morte. Prova ne sono non sole le sue vere nature morte, ma anche tutte quelle che adornano le sue composizioni di figure ed i suoi ritratti. Per Le grand-duc, datato 1881 e che fa parte di una serie di sei pannelli decorativi citati nell'inventario della successione del pittore, egli s'ispira ai pittori olandesi che aveva potuto studiare in Olanda. Si è tentati di ammettere che Manet avesse conosciuto il dipinto Le coq mort (*) di Melchior d’Hondecoeter che il museo di Bruxelles aveva acquistato il 1877 da un collezionista privato de L'Aia.

(fonte: Stiftung Sammlung E. G. Bührle)

Provenienza:

  • Vendita successione Manet, Hôtel Drouot, Parigi, 4-5 febbraio 1884, n. 88.
  • Monsieur de la Narde, Parigi, acquistato nella vendita Manet, 1884.
  • Louis-Henri Devillez, Bruxelles, dal 1930.
  • P. C., Bruxelles, 1948 circa.
  • Vendita successione P. C., Galerie Georges Giroux, Brussels, 27 novembre 1948, n. 39.
  • Galerie Jean A. Seligmann, Parigi, fino al 1954.
  • Dr. Christoph Bernoulli, Basilea, dal 1954/55.
  • Emil Bührle, Zürich, acquistato da Bernoulli, 7 settembre 1955-28 novembre 1956.
  • Donazione degli eredi di Emil Bührle alla Foundation E.G. Bührle Collection, Zurigo, n. 61, 1960.

Mostre:

  • Exposition des oeuvres de Edouard Manet, Ecole nationale des Beaux-Arts, Parigi, 1884, n. 110.
  • Vincent van Gogh en zijn tijdgenooten, Stedelijk Museum Amsterdam, 1930, n. 209.
  • Chefs-d'oeuvre de la curiosité du monde, 2e Exposition Internationale de la Confédération Internationale des Négociants en OEuvres d'Art (Musée des arts décoratifs), Paris 1954, n. 27.
  • Vier Eeuwen Stilleven in Frankrijk, Museum Boymans, Rotterdam, 1954, n. 89.
  • Edouard Manet und die Impressionisten, Staatsgalerie Stuttgart, 2002-03, n. 72.
  • Manet, Complesso del Vittoriano, Roma 2005-06, n. 126.
  • Mostre della Bührle Collection: Zürich 1958, n. 151; Edinburgh 1961, n. 18; London 1961, n. 18; Washington D.C. etc. 1990-91, n. 26; Zürich 2010, n. 61.

Bibliografia:

  • Théodore Duret, Histoire d'Edouard Manet et de son oeuvre, Avec un catalogue des peintures et des pastels, Paris 1902, n. 278 (21909, 31919, 41926; edizione tedesca: Edouard Manet, Sein Leben und seine Kunst, Berlin 1910; edizione inglese: Manet and the French Impressionists, London & Philadelphia 1910; 2009).
  • Julius Meier-Graefe, Edouard Manet, Munich 1912, p. 325.
  • Etienne Moreau-Nélaton, Manet raconté par lui-même, Paris 1926, vol. 2, p. 130.
  • Adolphe Tabarant, Manet, Histoire catalographique, Paris 1931, n. 362.
  • Paul Jamot, Georges Wildenstein, Manet, Paris 1932, vol. 1, n. 463; vol. 2, fig. 424.
  • Adolphe Tabarant, Manet et ses oeuvres, Paris 1947, pp. 419-420, fig. 387.
  • Sandra Orienti, Marcello Venturi, L'opera pittorica di Edouard Manet, Milan 1967, n. 356B, illustrato (edizione inglese: Sandra Orienti, Phoebe Pool, The Complete Paintings of Manet, New York 1967; edizione tedesca: Das gemalte Werk von Edouard Manet, Lucerne etc. 1967; edizione francese: Denis Rouart, Sandra Orienti, Tout l'oeuvre peint d'Edouard Manet, Paris 1970).
  • Merete Bodelsen, "Early Impressionist Sales 1874-1894 in the light of some unpublished 'procès-verbaux'", in Burlington Magazine (110) 1968, p. 343, n. p. v. 135.
  • Denis Rouart, Daniel Wildenstein, Edouard Manet, Catalogue raisonné, Lausanne & Paris 1975, vol. 2, Peintures, n. 377, illustrato.
  • Eric Darragon, Manet, Paris 1991, p. 341, fig. 247.
  • Juliet Wilson-Bareau, Manet by Himself, Correspondence & Conversation, Paintings, Pastels, Prints & Drawings, London & Sidney 1991, p. 313, fig. 218 (New York 1995; 2004).
  • Von Schönheit und Tod, Tierstillleben von der Renaissance bis zur Moderne, Staatliche Kunsthalle, Karlsruhe 2011-12, n. 109.
  • Cataloghi della Bührle Collection: 1966 & 1971, n. 61; 1973/86, n. 36; 1994/95, pp. 41-42; 2004/05: n. 76.

(*)
d'Hondecoeter, Il gallo morto.jpg

Melchior d'Hondecoeter [Utrecht 1636 - Amsterdam 1695]
Le coq mort
senza data (XVII secolo)
Olio su tela
cm. 111,5 x 83
Firmato in basso a sinistra: M d'Hondecoeter f.
Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique, Bruxelles
Acquistato dalla signora M. de Weckherlin, L'Aia, 1877
Inventario n. 2737