Il campo di papaveri

van Gogh, Il campo di papaveri | Le champ de coquelicots | The field of poppies
Autore: 
Van Gogh, Vincent (1853-1890)
Titolo: 
Il campo di papaveri
Altri titoli: 
Le champ de coquelicots
The field of poppies
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1889, 25 giugno - 2 luglio)
Classificazione: 
Disegno
Tecnica e materiali: 
Calamo, inchiostro marrone e carboncino su carta
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
49,5 x 64,8
Luogo di conservazione: 
Collezione privata
Acquisizione: 
Acquisto, 5 febbraio 2007

Provenienza:

  • Theo van Gogh, Parigi, acquistato dall'artista, 2 luglio 1889.
  • Johanna van Gogh-Bonger, Amsterdam, in eredità dal precedente.
  • Henry van de Velde, Wassenaar/L'Aia, acquistato dal precedente, 1894.
  • Fritz Wolff, Monaco, 1911.
  • C.M. van Gogh Art Gallery, Amsterdam, acquisto, 1919-1920 circa.
  • Caspari Art Gallery, Monaco.
  • Julius W. Böhler, Lucerna.
  • Paul Cassirer Art Gallery, Berlino, acquistato intorno al 1929-1935.
  • Delbrück, Schickler & Co. Bankers, Berlino, in consegna dal precedente.
  • Vendita, Paul Graupe, Berlino, 27 maggio 1935, lotto 69.
  • Wildenstein & Co., New York, acquistato nella vendita di cui sopra.
  • Otto Gerson (in attività come French Art Galleries e poi come Fine Arts Associates), New York, acquistato dal precedente, Novembre 1939.
  • Ralph H. Booth, Detroit.
  • William D. Vogel, Milwaukee, acquisto, 1955.
  • Richard S. Davis, Wayzata, Minnesota, 1957.
  • Myrtil Frank, New York.
  • Fritz Nathan, Zurigo.
  • Mr & Mrs Mark C. Steinberg, St. Louis, Missouri, 1970.
  • Lefevre Gallery (Alex Reid & Lefevre), Londra.
  • Collezione privatta, acquisttato dai genitori del proprietario, 1981; vendita, Sotheby’s, Londra, asta Impressionist and Modern Art, evening sale, 5 febbraio 2007, lotto 29, venduto per £412,000 (€622.987).

Mostre:

  • Amsterdam, Stedelijk Museum, Vincent van Gogh, 1905, n. 389.
  • Berlino, Paul Cassirer Art Gallery, Ein Jahrhundert Französischer Zeichnungen, 1929-1930, n. 66.
  • Berna, Kunsthalle, Französische Meister des 19. Jahrhunderts und van Gogh, 1934, n. 63.
  • New York, Wildenstein & Co., Vincent van Gogh, 1955, n. 103.
  • Milwaukee, Milwaukee Art Institute, An Inaugural Exhibition, 1957, n. 74.
  • Londra, The Lefevre Gallery, Important 19th and 20th Century Paintings, 1980, n. 19.
  • New York, The Metropolitan Museum of Art, Van Gogh in Saint-Rémy and Auvers, 1986-87, n. 16, illustrato a colori nel catalogo.
  • Otterlo, Rijksmuseum  Kröller-Müller, Vincent van Gogh, Drawings, 1990, n. 227, illustrato a colori nel catalogo.
  • Princeton, The Art Museum, Princeton University, In Celebration: Works of Art from The Collections of Princeton Alumni and Friends of the Art Museum, 1997, n. 203.
  • Brema, Kunsthalle, Van Gogh: Felder. Das Mohnfeld und der Künstlerstreit, 2002-03, n. 19, illustrato a colori nel catalogo.

Bibliografia:

  • Kunst und Künstler, Berlino, 1909, illustrato a p. 99.
  • Gustav Friedrich Hartlaub, 'Eine Zeichnung van Goghs zu seinem in der Kunsthalle befindlichen Gemälde', in Jahrbuch der bremischen Sammlungen, vol. 4, Brema, 1911, pp. 76-78, illustrato tav. XIX.
  • Jacob Baart de la Faille, L'oeuvre de Vincent van Gogh, Parigi, 1928, vol. III, n. 1494, catalogato p. 149; vol. IV, illustrato tav. CLXVIII.
  • Jacob Baart de la Faille, The Works of Vincent van Gogh, Londra, 1970, n. 1494, pp. 520, 551, illustrato a p. 550.
  • Paolo Lecaldano, L'Opera pittorica completa di van Gogh, Da Arles a Auvers, Milan, 1977, n. 785A, illustrato a p. 227.
  • Jan Hulsker, The Complete van Gogh. Paintings, Drawings, Sketches, Oxford, 1980, n. 1752, illustrato a p. 405.
  • Roland Dorn, Van Gogh and the Modern Movement, 1890-1914 (catalogo della mostra), Museum Folkwang, Essen, 1990, p. 141.
  • Jacob Baart de la Faille, Vincent van Gogh. The Complete Works su carta. Catalogue Raisonné, San Francisco, 1992, vol. I, n. 1494, catalogato pp. 389-390; vol. II, n. 1494, illustrato tav. CLXVIII.