Il caffè di notte

van Gogh, Il caffe di notte.png
Autore: 
Van Gogh, Vincent (1853-1890)
Titolo: 
Il caffè di notte
Altri titoli: 
Le café de nuit
The night café
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1888)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
72,4 x 92,1
Annotazioni: 
Firma e titolo in basso a destra: Vincent / Le café de nuit
Luogo di conservazione: 
Yale University Art Gallery, New Haven, Connecticut, USA
Acquisizione: 
Lascito di Stephen Carlton Clark, 1961
Identificativo: 
1961.18.34

Mostre:

  • Van Gogh and the Colors of the Night, Museum of Modern Art, New York, 21 settembre 2008 - 5 gennaio 2009.

Bibliografia:

  • Alan Shestack, ed., Yale University Art Gallery Selections (New Haven, Conn.: Yale University Art Gallery, 1983), 68–69, illustrato.
  • Michael Conforti et al., The Clark Brothers Collect: Impressionist and Early Modern Paintings, catalogo della mostra (Williamstown, Mass.: Sterling and Francine Clark Art Institute, 2006), 156, 181–83, 248, 316, 328, no. 144, fig. 149, 152.
  • Carol Troyen et al., Edward Hopper, catalogo della mostra (Verona, Italia: MFA Publications, 2007), 199, no. 74, illustrato.
  • Carlos Bosch, El Billar No Es De Vagos: Ciencia, Juegos y Diversion (San Diego: El Fondo de Cultura Economica, 2010), illustrato.
  • Petra ten-Doesschate Chu, Nineteenth-Century European Art, ed. Sarah Touborg (Boston: Laurence King Publishing Ltd., 2012), 435.
  • Arthur P. Shimamura, Experiencing art: in the brain of the beholder (New York: Oxford University Press, 2013), 83, fig. 4.6.
  • Natalya Semyonova and Nicolas V. Iljine, eds., Selling Russia’s Treasures, The Soviet Trade in Nationalized Art, 1917–-1938 (New York: MTA Publishing, 2013), 234–235, illustrato.
  • Walter Feilchenfeldt, Vincent van Gogh: The Years in France, Complete Paintings 1886–-1890, II (Londra: Philip Wilson Publishers, 2013), 160; 342, illustrato.
  • Penelope J. E. Davies, Janson’s History of Art: The Western Tradition, Reissued 8th ed. (Boston: Pearson Education, Inc., 2016), 913–14, fig. 26.10.

Nota:

In una lettera a suo fratello scritta da Arles, nel sud della Francia, van Gogh descrive il Café de l'Alcazar, dove pranzava, come "rosso sangue e giallo spento con un tavolo da biliardo verde al centro, quattro lampade giallo limone con un bagliore arancio e verde. Ovunque regna uno stridente contrasto tra i più disparati colori rossi e verdi." I colori contrastanti esprimono anche le "terribili passioni dell'umanità" che si incontra in questo ritrovo notturno, popolato da vagabondi e prostitute.

(fonte: Yale University Art Gallery)