Grande quadro di donne (Cinque donne)

Max Beckmann, Grande quadro di donne (Cinque donne) | Grosses frauenbild (Fünf frauen)
Autore: 
Beckmann, Max (1884-1950)
Titolo: 
Grande quadro di donne (Cinque donne)
Altri titoli: 
Grosses frauenbild (Fünf frauen)
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1935
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
215,3 x 110
Annotazioni: 
Firma e data in basso al centro: Beckmann / B. 35
Luogo di conservazione: 
Collezione privata
Acquisizione: 
Acquisto, 24 giugno 2002

Provenienza:

  • Studio dell’artista, New York 
  • Mathilde “Quappi” Beckmann, New York, in eredità da suo marito. 
  • Catherine Viviano Gallery, New York, in consegna da Mathilde Beckmann.
  • Collezione privata, acquistato dalla Catherine Viviano Gallery, 1965 
  • Vendita, Phillips, De Pury & Luxembourg, London, asta Impressionist & Modern Art, 24 giugno 2002, lotto 25, venduto per 6,9 milioni di euro.

Mostre:

  • New York, Buchholz Gallery (Curt Valentin), Exhibition, 10 maggio - 4 giugno 1938, n. 9 (titolato The Party).
  • New York, Buchholz Gallery (Curt Valentin), Paintings by Max Beckmann, 28 aprile - 17 maggio 1941, n. 13 (titolato The Party).
  • Chicago, The Arts Club, Max Beckmann: Exhibition, 2-12 gennaio 1942, n. 19 
  • Karlsruhe, Badischer Kunstverein, Max Beckmann - Das Porträt, Gemälde, Aquarelle, Zeichnungen, 26 agosto - 17 novembre 1963, n. 5 (illustrato a colori).
  • New York, Catherine Viviano Gallery, Twelve Paintings of Women by Max Beckmann, 7 febbraio - 4 marzo 1967, n.n. (illustrato; titolato The Party (Quappi with Four Women).

Bibliografia:

  • The Artist’s Handlist, Berlin, 1935. 
  • Doris Brian, ArtNews 40, 1941, p. 26, n. 7 (illustrato) .
  • “Exhibition in the Buchholz Gallery”, New York Times, 3 maggio 1941. 
  • Benno Reifenberg e Wilhelm Hausenstein, Max Beckmann, München, 1949, n. 345.
  • Erhard Göpel, “Max Beckmann als Porträt-Maler: Die Ausstellung im Badischen Kunstverein in Karlsruhe,” Die Weltkunst 21, Novembre 1963, p. 14 
  • (illustrato a p. 15; Naïla erroneamente identificata come The Rumanian). 
  • Margort Ortwein Clark, Max Beckmann, Sources of Imagery in the Hermetic Tradition, Ph.D diss., Washington University, 1975, pp. 305-306 (illustrato, n. 45, p. 459).
  • Erhard e Barbara Göpel, Max Beckmann, Katalog der Gemälde, Bern, 1976, vol. I, p. 278, n. 415; vol. II, pl. 142 (illustrato).
  • Mathilde Beckmann, Mein Leben mit Max Beckmann, Munich, 1983, p. 219. 
  • Carla Schulz-Hoffmann and Judith Weiss, a cura di, Max Beckmann Retrospective, catalogo della mostra, The St. Louis Art Museum, 1984, 
  • pp. 322-323, 354 e 460. 
  • Fritz Erpel, Max Beckmann, Leben in Werk die Selbstbildnisse, Berlin, 1985, p. 61. 
  • Siegfried Gohr, “Piero della Francesca: Vorbild für die modernen Maler” in ART - Das Kunstmagazin 10, October 1992, p. 32 (illustrato colori).
  • Klaus Gallwitz and Ursula Harter, a cura di, Max Beckmann, Briefe, Munich, 1996, vol. III, 1937-1950, pp. 141 e 552. 
  • Stephan Reimertz, Max Beckmann und Minna Tube: Eine Liebe im Porträt, Berlin, 1996, p. 151.
  • Max Beckmann and Paris, catalogo della mostra, The Saint Louis Art Museum and Kunsthaus, Zurich, 1996, p. 215.
  • Christian Lenz, “Max Beckmanns Bildnisse von Minna,” Minna Beckmann-Tube, catalogo della mostra, Staatsgalerie moderner Kunst, Munich, 1998, pp. 27-28 (illustrato, p. 29).
  • Max Beckmann sieht Quappi, catalogo della mostra, Emden Kunsthalle, Düsseldorf, 1999, p. 38 (illustrato).