Gli argonauti (Trittico)

Max Beckmann, Gli argonauti (Trittico) | Die Argonauten (Triptychon) | The Argonauts (Triptych)
Autore: 
Beckmann, Max (1884-1950)
Titolo: 
Gli argonauti (Trittico)
Altri titoli: 
Die Argonauten (Triptychon)
The Argonauts (Triptych)
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1949 - 1950
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
205,74 x 292,1 (Trittico)
184,1 x 85,1 (Pannello di sinistra)
205,8 x 122 (Pannello centrale)
185,4 x 85 (Pannello di destra)
Luogo di conservazione: 
National Gallery of Art, Washington, DC, USA
Acquisizione: 
Dono di Mrs. Max Beckmann, 1975
Identificativo: 
1975.96.1.a-c

Provenienza:

  • The artist [1884-1950].
  • Mathilde Q. Beckmann [1904-1986], New York, in eredità dall'artista; donato alla NGA, 1975.

Mostre:

  • Max Beckmann, Buchholz Gallery, New York, 1951, no. 15, repro.
  • Deutsche Kunst: Meisterwerke des 20. Jahrhunderts, Kunstmuseum, Lucerne, 1953, no. 240.
  • Max Beckmann in America: An Exhibition of Paintings 1947-1950, Catherine Viviano Gallery, New York, 1969, unnumbered catalogue, repro.
  • Aspects of Twentieth-Century Art, National Gallery of Art, Washington, D.C., 1978-1979, no. 59, repro.
  • Max Beckmann in Exile, Guggenheim Museum Soho, New York, 1996-1997, no. 20, repro.
  • Exiles and Emigrés: The Flight of European Artists from Hitler, Los Angeles County Museum of Art; Musée des Beaux Arts, Montreal; Neue Nationalgalerie, Berlin, 1997-1998, no. 16, fig. 45.
  • Max Beckmann, un peintre dans l'histoire (French title); Max Beckmann (Engligh title), Musée national d'art moderne, Centre Georges Pompidou, Paris; Tate Modern, London; The Museum of Modern Art, Queens, Long Island City, 2002-2003, no. 163, repro.
  • Drei - Das Triptychon in der Moderne [Three - The Triptych in Modern Art], Stiftung Kunstmuseum Stuttgart, 2009, unnumbered catalogue, repro.
  • Beckmann & America, Städel Museum, Frankfurt, 2011-2012, no. 104, repro.
  • Beckmann. Figuras del exilio, Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, Madrid, 25 ottobre 2018 - 27 gennaio 2019, n. 61, illustrato.
  • Max Beckmann. Leipzig, 1884 – Nueva York, 1950. CaixaForum, Barcellona, 21 febbraio - 26 maggio 2019, n. 61, illustrato.

Bibliografia:

  • Strick, Jeremy. Twentieth Century Painting and Sculpture: Selections for the Tenth Anniversary of the East Building. Washington, D.C., 1989: repro. 68, 69.
  • National Gallery of Art, Washington. National Gallery of Art, Washington, 1992: 264, repro.
  • Selz, Peter. Beyond the Mainstream, Essays on Modern and Contemporary Art, 1997, no 58, repro.
  • Max Beckmann: Zeichnugen aus dem Nachla Mathilde Q. Beckman. Bonn:1998, 50-51, repro.
  • Hand, John Oliver. National Gallery of Art: Master Paintings from the Collection. Washington and New York, 2004: 428-429, no. 357, color repro.

Commento:

Max Beckmann progettava di dipingere un nono e ultimo trittico chiamato Gli artisti, con il pannello di sinistra rappresentante la pittura, il pannello di destra la musica e il pannello di mezzo, con la sua figura centrale con la ghirlanda,  la poesia. Un sogno lo indusse a ribattezzarlo Gli argonauti, in onore degli eroi della mitologia greca che con Giasone andarono alla ricerca del vello d'oro. Il pannello centrale di Beckmann ha al centro il poeta Orfeo, alla sua destra Giasone e alla sua sinistra il dio del mare Glauco, che in un antico racconto predice il futuro a Giasone e Orfeo. La donna che brandisce una spada nel pannello di sinistra rappresenta Medea e le donne nel pannello di destra servono da coro.

Il titolo del dipinto può anche alludere a un gruppo di poeti e pittori con cui Beckmann si associò durante i suoi anni ad Amsterdam, 1937-47, che si definivano "gli Argonauti". In effetti, molteplici riferimenti all'arte ed alla vita di Beckmann sono evidenti in tutti e tre i pannelli, rendendo Gli argonauti una complessa allegoria autobiografica ed una più ampia allegoria della vita dell'artista; una saga di travaglio mondano e ricompensa eterna.


Max Beckmann planned to paint a ninth and final triptych called "The Artists," with the left panel representing painting, the right panel music, and the middle panel, with its central, garlanded figure, poetry. He was moved by a dream to rename it The Argonauts, after the heroes of Greek mythology who traveled with Jason in search of the Golden Fleece. Beckmann's middle panel has at its center the poet Orpheus, at his right Jason, and at his left the sea god Glaucus, who in one ancient account foretells the future to Jason and Orpheus. The woman brandishing a sword in the left panel represents Medea, and the women in the right panel serve as a chorus.

The painting's title may also allude to a group of poets and painters with whom Beckmann associated during his years in Amsterdam, 1937-47, who called themselves "the Argonauts." Indeed, multiple references to Beckmann's art and his life are evident throughout the three panels, making The Argonauts a complex autobiographical allegory as well as a broader allegory of the life of the artist; a saga of worldly travail and eternal reward.

(fonte: National Gallery of Art, Washington)

Nota:

Questo è il nono trittico, dei dieci conosciuti, dipinto dall'artista, tra il 1949 e il 1950, a Saint Louis.
Il decimo trittico Amazzoni o Prova di balletto (Amazonen oder Ballettprobe), dipinto a New York il 1950, è rimasto incompiuto e fa parte della collezione di Robert Gore Rifkind, Beverly Hills, California.