Giornata grigia al mare

Max Beckmann, Giornata grigia al mare | Gray day at the sea
Autore: 
Beckmann, Max (1884-1950)
Titolo: 
Giornata grigia al mare
Altri titoli: 
Gray day at the sea
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1907
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
74 x 92,4
Luogo di conservazione: 
Saint Louis Art Museum, Saint Louis, Missouri, USA
Acquisizione: 
Lascito di Morton D. May, 1983
Identificativo: 
834:1983

Provenienza:

  • Dr. Emil Schaeffer (1874-1944), Berlin, Germany, acquistato dall'artista, 1910 - ?
  • Olga Eisner (1887-1982), Berlin, Germany; New York, NY, USA, dono del Dr. Emil Schaeffer, - 1959.
  • Morton D. May (1914-1983), St. Louis, MO, acquistato da Olga Eisner, 1959 - 1983.

Note:

All'interno di una vasta distesa di mare, all'orizzonte è visibile un minuscolo dettaglio di una nave rovesciata (forse affondante). Quest'opera fa parte di un piccolo gruppo di dipinti marini che Max Beckmann realizzò sulla costa baltica della Germania all'inizio del 1900. Sulla superficie della pittura sono presenti numerosi granelli di sabbia che indicano che è stata dipinta all'aperto. L'alto orizzonte e la vivace superficie pittorica tradiscono il debito di Beckmann nei confronti della pittura degli impressionisti e di Gustave Courbet, che aveva visto nelle recenti visite a Parigi.


Within a vast expanse of sea, a tiny detail of an upended ship (perhaps sinking) is visible on the horizon. This work is one of a small group of marine paintings which Max Beckmann produced on the Baltic Coast of Germany in the early 1900s. There are numerous grains of sand in the paint surface, indicating that it was painted outdoors. The high horizon and lively paint surface betray Beckmann’s debt to the painting of the Impressionists and Gustave Courbet, which he had seen on recent visits to Paris.

(fonte: Saint Louis Art Museum)