Gesù deriso dai soldati

Manet, Gesu deriso dai soldati.jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Gesù deriso dai soldati
Altri titoli: 
Jésus raillé par les soldats
Jesus mocked by the soldiers
Le Christ aux outrages
Christus von den Soldaten verhöhnt
Cristo deriso
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1865)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
190,8 x 148,3
Annotazioni: 
Annotato in basso a destra: Manet
Luogo di conservazione: 
Art Institute of Chicago, Illinois, USA
Acquisizione: 
Dono di James Deering, 1925
Identificativo: 
1925.703

Commento:

Anche se l'opera di Eduoard Manet è stata spesso radicata nei riferimenti alla storia dell'arte, i suoi soggetti - parchi, caffè, ippodromi - sono di solito stati abbastanza moderni. Gesù schernito dai soldati rappresenta una incursione nell'immaginario religioso, che era raro per Manet (e per i suoi coetanei dell'avanguardia francese). Tema, scala eroica e colori scuri lo mettono in relazione con i dipinti dei Vecchi Maestri. Il suo trattamento, tuttavia, riflette la solita audacia di Manet, il suo farsi beffe delle convenzioni. Qui, lo spettatore si confronta con un Gesù molto umano, vulnerabile, il cui destino non è più lui a determinare. Manet raffigura il momento in cui i soldati sbeffeggiano il "re dei Giudei" incoronandolo con spine e ricoprendolo con un mantello di porpora. Sebbene questo scherno fu seguito dalle percosse, secondo la narrazione evangelica, i tre soldati terrosi e vestiti alla maniera contemporanea di Manet appaiono ambivalenti nel modo in cui circondano la pallida, nuda figura di Gesù. Uno di essi lo guarda, uno si inginocchia in evidente omaggio e uno tiene il mantello di porpora in modo tale che sembra voler coprire la nudità di Cristo, piuttosto che spogliarlo. L'uso da parte di Manet di forti contrasti, forme piatte e una tavolozza scura di pigmenti fittamente applicati rafforza questa impressione cruda e potente.

(fonte: Art Institute of Chicago)

Provenienza:

  • Inventariato nello studio dell'artista dopo la sua morte, 1883, n. 17.
  • Vendita dello studio Manet, Parigi, Hôtel Drouot, 4–5 febbraio 1884, lotto 17, ritirato.
  • Probabilmente venduto da Léon Leenhoff, Gennevilliers a Boussod et Valadon, Parigi, 1893.
  • Jean Baptiste Faure, Parigi, 1894.
  • Durand-Ruel Galleries, Paris e New York, acquistata una quota del 50% da Faure, 17 aprile 1894.
  • James Deering (morto 1925), Chicago, acquistato per $22,000, 23 ottobre 1911.
  • Art Institute, lascito Deering, 1925.

Mostre:

  • Paris, Salon, 1865, cat. 1427
  • Paris, Pavillon de l’Alma, Manet Exposition Particuliére, 1867, cat. 6.
  • New York, Durand-Ruel Galleries, Exposition of Paintings by Edouard Manet, marzo 1895, cat. 9.
  • New York, Albright Art Gallery, French Impressionists Exhibition, 1907.
  • The Art Institute of Chicago, A Century of Progress Exhibition of Paintings and Sculpture, 1933, cat. 327, pl. 56.
  • The Art Institute of Chicago, A Century of Progress Exhibition of Paintings and Sculpture, 1934, cat. 247.
  • Philadelphia Museum of Art, Manet and Renoir, novembre 1933 - gennaio 1934.
  • Baltimore Museum of Art, A Survey of French Painting, 23 novembre 1934 - 1 gennaio 1935, cat. 23 (ill.).
  • Philadelphia Museum of Art, Manet, 3 novembre - 11 dicembre 1966, e The Art Institute of Chicago, 13 gennaio - 19 febbraio 1967, cat. 71, ill.
  • Paris, Galeries nationales du Grand Palais, Manet: 1832–1883, 22 aprile - 1 agosto 1983, e New York, Metropolitan Museum of Art, 10 settembre - 27 novembre 1983, cat. 87, ill.
  • Tokyo, Isetan Museum of Art, Edouard Manet, 26 giugno - 29 luglio 1986, Fukuoka Art Museum, 2-31 agosto 1986, ed Osaka Municipal Museum of Art, 9 settembre - 12 ottobre 1986, cat. 7, ill.
  • Madrid, Museo National del Prado, Manet en el Prado, 14 ottobre 2003 - 11 gennaio 2004, cat. 66, ill.

Bibliografia:

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  • F. Jahyer, Salon de 1865 (Paris, 1865), p. 23.
  • G. Privat, Place aux Jeunes, causeries critiques sur le Salon de 1865 (Paris, 1865), p. 42.
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  • Alex Worth, “The Lost Photographs of Edouard Manet,” Art in America (gennaio 2007), p. 59, ill.
  • Mary Mathews Gedo, “The Perils of Young Love: Monet’s Magnificent Failure,” Monet and His Muse: Camille Monet in the Artists Life, Chicago: The University of Chicago Press, 2010, p. 27.

Nota:

Sotto, uno studio preparatorio per il dipinto:

Manet, Studio per 'Gesu deriso dai soldati'.jpg Studio per 'Gesù deriso dai soldati'
Study for 'Jesus mocked by the soldiers'
Le Christ insulté par les soldats
XIX secolo
senza data (1864)
Disegno
Penna ed inchiostro marrone, pennello e acquerello marrone su grafite
26,8 x 20,9 cm (foglio)
Firmato in basso in mezzo: E. M.
Museum of Fine Arts, Boston, Massachusetts, USA
Acquisto, 1968
inv. n. 68.755