Fattoria in Normandia

Cezanne, Fattoria in Normandia.png
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Fattoria in Normandia
Altri titoli: 
Ferme en Normandie
Gehöft in der Normandie
Une ferme à Auvers
Ferme normande: la cour plantée
Die Bäume
Le clos normand
Le clos normand (Hattenville)
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1885-1886 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
50 x 65,5
Luogo di conservazione: 
Albertina, Wien, Österreich
Acquisizione: 
Prestito permanente della Collezione Batliner
Identificativo: 
GE21DL

Provenienza:

  • Victor Chocquet, Paris.
  • Marie Buisson, vedova Chocquet, 1891; vendita, Galerie G. Petit, Parigi, 1 - 4 luglio 1899, lotto 12 (titolato: Une ferme à Auvers).
  • Auguste Pellerin, Paris.
  • Galerie Ambroise Vollard, Paris.
  • Galerie E. Bignou, Paris/New York.
  • Dr. Albert C. Barnes, Merion, 1 settembre 1934.
  • Knoedler Galleries, New York , 1934.
  • Marshall Field, New York, Dicembre 1934.
  • Carroll Carstairs Gallery, New York, e Knoedler Galleries, New York, Dicembre 1939.
  • Galerie E. Bignou, New York, Dicembre 1940.
  • Dalzell Hatfield, Los Angeles.
  • Stanley N. Barbee, Beverly Hills, Dicembre 1940.
  • [Knoedler Galleries, New York, 12 gennaio 1952].
  • City Bank Farmers Trust, 16 febbraio 1953.
  • Michael Astor, London.
  • Galerie Beyeler, Basel.
  • Rita ed Herbert Batliner, Vienna.

Mostre:

  • Paintings from the Ambroise Vollard Collection, Knoedler Galleries, New York, New York, Novembre - Dicembre 1933, e Arts and Crafts Club, Detroit, Michigan, Dicembre 1933 - Gennaio 1934, n° 8, datato: 1888, Ferme normande: la cour plantée.
  • French painting in the 19th century, National Gallery of Canada, Ottawa, Canada, Gennaio 1934; Art Gallery of Ontario, Toronto, Canada, Febbraio 1934, e Art Association, Montreal, Quebec, Canada, Marzo 1934, nr. 13.
  • Alex Reid & Lefevre, Londra, England, Cézanne, Giugno 1937, n° 15.
  • Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, Aspects of French Painting from Cézanne to Picasso, 15 gennaio 2 marzo 1941, n° 9.
  • Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz, Liechtenstein, Von Monet bis Picasso, Aus der Sammlung Batliner – Albertina Wien, 4 ottobre - 1 dicembre, pp. 30-31, illustrato, datato: 1885-1886 circa.
  • Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid, España, Cézanne: Site/Non-site, 4 febbraio - 18 maggio 2014, n° 26, illustrato.

Bibliografia:

  • Fritz Burger, Cézanne und Hodler, München: Delphin Verlag, 1913, tav. 106, titolato: Die Bäume.
  • Fritz Burger, Cézanne und Hodler, München: Delphin Verlag, 1919, p. 111.
  • Fritz Burger, Cézanne und Hodler, München: Delphin Verlag, 1920, p. 111, illustrato
  • Atzouji Zeisho, Paul Cézanne, Tokyo: Rakuyodo, Taisho, 1921 (in giapponese), fig. 9.
  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 212, elencato.
  • Nina Iavorskaia, Paul Cézanne, Milano: Hoepli, 1935, tav. XVIII.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 445, illustrato vol. 2, titolato: Le clos normand.
  • Robert J. Goldwater, "Cézanne in America: The Master's Paintings in American Collections" in Art News Annual 36, 26 (26 marzo 1938), p. 149, illustrato
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, n° 114, illustrato p. 211 (analisi p. 388).
  • Gotthard Jedlicka, Cézanne, Berne: Alfred Scherz Verlag, 1948, fig. 31, titolato: Le clos normand (Hattenville).
  • John Rewald, "Chocquet et Cézanne" in Gazette des Beaux-Arts n.s. 6, n° 74 (Luglio - Agosto 1969), fig. 20, p. 83, n° 12.
  • John Rewald, "Some Entries for a New Catalogue Raisonné of Cézanne's Paintings" in Gazette des Beaux-Arts n.s. 6, n° 86 (Novembre 1975), pp. 163–68, illustrato, titolato: Le clos normand (Hattenville).
  • Ronald Pickvance e Hideo Takumi, Cézanne, Tokyo: Tokyo Shimbun, 1986, p. 48, illustrato in bianco e nero.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 507, illustrato vol. 2, titolato: Le clos normand (Hattenville).
  • Theodore Reff, "The Paintings of Paul Cézanne, A Catalogue Raisonné by John Rewald: Review", Review of The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue Raisonné, by John Rewald, in collaboration with Walter Feilchenfeldt and Jayne Warman, in Burlington vol. 139, n° 1136 (Novembre 1997), p. 801, data il dipinto 1882 o più tardi.
  • Jayne Warman, "Chocquet und Cézanne – eine einzigartige Freundschaft" in Bern and Munich: Bundesamt für Kultur and Hirmer Verlag, 2015, p. 106, tav. 64.