Donna che si sistema i capelli

Renoir, Donna che si sistema i capelli.jpg
Autore: 
Renoir, Pierre-Auguste (1841-1919)
Titolo: 
Donna che si sistema i capelli
Altri titoli: 
Femme se coiffant
Woman arranging her hair
Причесывающаяся женщина
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1887
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza per larghezza in centimetri): 
65,3 x 54
Annotazioni: 
Firma e data in basso a sinistra: Renoir. 87.
Luogo di conservazione: 
Museo di Stato Ermitage, San Pietroburgo, Russia
Acquisizione: 
Trasferito dalla Germania dopo la II Guerra mondiale
Inventario n.: 
ЗКРсэ-507

Provenienza:

  • Collezione di Bernhard Koehler, Berlino.

Commento:

Una donna che spazzola, sistema o fissa i suoi capelli è uno dei temi che attraversano tutta l'opera di Renoir, e di solito la figura è mostrata seminuda. Ma nelle tele precedenti, nel rispetto delle regole del realismo, ogni dettaglio è motivato dalla situazione generale: una donna insieme contro un letto sfatto sta per svestirsi, forse preparandosi a fare un bagno. La camicia da notte è abbassata, scoprendo completamente la parte superiore del suo corpo. Il dipinto che è stato eseguito nel periodo più tardo, rivela gli interessi "museo" dell'artista. Il modo in cui la camicia è dipinta qui, lasciando solo un seno nudo, è un'allusione alle amazzoni. Lo sfondo è astratto, alleggerito da alcun dettagli elaborativi. Più attenzione è riservata al disegno, che è piuttosto classico.

[A woman brushing, straightening, or setting her hair is one of the themes running through all of Renoir's work, and usually the figure is shown seminude. But in the earlier canvases, subject to the rules of realism, each detail is motivated by the overall situation: a woman set against an unmade bed is undressing, perhaps preparing to take a bath. Her nightdress is lowered, entirely revealing the upper part of her body. The present painting which was executed in the later period, reveals the "museum" interests of the artist. The way in which the nightdress is painted here, leaving only one breast naked, is an allusion to the Amazons. The background is abstract, unburdened by any elaborative details. More attention is paid to the drawing, which is quite classic.]

(fonte: Museo di Stato Ermitage, San Pietroburgo)