Corsa di cavalli a Longchamp

Manet, Corsa di cavalli a Longchamp.jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Corsa di cavalli a Longchamp
Altri titoli: 
Course de cheveaux à Longchamp
Race course at Longchamp
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1864
Classificazione: 
Disegno
Tecnica e materiali: 
Acquerello e gouache su grafite su due fogli giunti di carta velina bianca
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
22,1 x 56,4
Annotazioni: 
Firma e data in basso a sinistra: Manet 1864
Luogo di conservazione: 
Harvard Art Museums | Fogg Museum, Cambridge, Massachusetts, USA
Acquisizione: 
Lascito di Grenville L. Winthrop, 1943
Identificativo: 
1943.387

Note:

Sul retro porta un disegno a grafite Sezione dell'area della tribuna coperta del 1864.

Provenienza:

  • Vendita Édouard Manet, Hôtel Drouot, Parigi, 5 febbraio 1884, n. 137 bis.
  • Henri Guérard, acquistato per Fr. 480 nella vendita Manet.
  • Auguste Pellerin, Paris.
  • Bernheim-Jeune, Parigi, 1908.
  • Baron Denys Cochin, 1908.
  • Vendita Cochin, Galerie Georges Petit, Parigi, 26 marzo 1919, n. 16.
  • Monsieur Gradt, acquistato per Fr. 28.000 nella vendita Cochin.
  • Jules Strauss, Parigi, dal 1922.
  • Grenville L. Winthrop, acquistato per Fr. 440.000, tramite Martin Birnbaum, ottobre 1931.
  • Fogg Art Museum, lascito Winthrop, 1943.

Mostre:

  • Éxposition des oeuvres de Édouard Manet, École Nationale des Beaux-Arts, Parigi, 1-31 gennaio 1884, n. 120.
  • Le décor de la vie sous le Second Empire, Palais du Louvre, Pavillon de Marsan, 27 maggio - 10 luglio 1922, n. 366.
  • Exposition d'oeuvres de Manet au profit des "Amis du Luxembourg", Bernheim-Jeune, 14 aprile - 4 maggio 1928, n. 3.
  • Chinese sculpture, bronzes, jades, paintings and drawings, Egyptian and Persian sculpture, Pre-Columbian art : selected from the collection of Grenville Lindall Winthrop, Fogg Art Museum, Cambridge, 1 ottobre 1943 - 28 febbraio 1944.
  • Grenville L. Winthrop: Retrospective for a Collector, Fogg Art Museum, Cambridge, 23 gennaio - 31 marzo 1969, n. 117.
  • Wash and Gouache, Fogg Art Museum, Cambridge, 12 maggio - 22 giugno 1977, n. 37.
  • A Private Passion: 19th-Century Paintings and Drawings from the Grenville L. Winthrop Collection, Harvard University, The Metropolitan Museum of Art, New York, 23 ottobre 2003 - 25 gennaio 2004, n. 86.

Bibliografia:

  • Theodore Duret, Histoire d'Edouard Manet et de son oeuvre [1.a edizione], Henri Floury (Paris, France, 1902), pag. 134 .
  • Etienne Moreau-Nélaton, Delacroix, raconté par lui-même (2 vol.), H. Laurens (Paris, 1916), vol. 1, pag. 64, fig. 73; vol. 2, appendice p. 130, n. 120.
  • Émile Henriot, "Le décor de la vie sous le Second Empire", Gazette des beaux-arts (Luglio-Agosto 1922), ser. 5, 64, pag. 97, illustrato.
  • Adolphe Tabarant, Manet: Histoire Catalographique, Ed. Montaigne (Paris, France, 1931), pp. 133-34.
  • Paul Colin, Édouard Manet, Henri Floury (Paris, 1932), pag. 27.
  • Paul Jamot and Georges Wildenstein, Manet, Les Beaux-Arts, Paris (Paris, France, 1932), vol. 1, pag. 127, n. 86.
  • Marcel Guérin, L'oeuvre gravé de Manet, Henri Floury (Paris, 1944), n. 72.
  • Agnes Mongan, "Before and After Impressionism", Art News (1-14 gennaio 1944), vol. XLII, n. 16, pp. 22, 31, pag. 23, illustrato.
  • Michel Florisoone, Manet, Documents d'art (Monaco, 1947), pag. 101, pl. 52.
  • Adolphe Tabarant, Manet et ses oeuvres (Paris, France, 1947), pp. 100, 605, fig. 101.
  • Louise pag.Richards, "Prints of Edouard Manet", Bulletin of the Cleveland Museum of Art (Cleveland, OH, Ottobre 1957), 44, pag. 190.
  • Kurt Martin, Édouard Manet: Aquarelle und Pastelle, Phoebus-Verlag (Basel, 1958), n. 7, illustrato.
  • John Richardson, Édouard Manet: Painting and Drawings, Phaidon Press (London, 1958), pag. 121, n. 25.
  • Alain De Leiris, "Manet: 'Sur la plage de Boulogne'", Gazette des beaux-arts (January 1961), pp. 59-60, n. 6.
  • Jacques Mathey, Graphisme de Manet (Paris, France, 1963), p. 32, n. 119, illustrazione di dettaglio.
  • Jean C. Harris, "Manet's Race-Track Paintings", Art Bulletin (Marzo 1966), 48, pp. 78-82, fig. 5.
  • Anne Coffin Hanson, Edouard Manet, 1832-1883, catalogo della mostra, Philadelphia Museum of Art (Philadelphia, 1966), pag. 87, n. 68, fig. 5.
  • Merete Bodelson, "Early Impressionist Sales", Burlington Magazine (London, June 1968), 110, pp. 331-48.
  • Alain De Leiris, The Drawings of Edouard Manet, University of California Press (Berkeley and Los Angeles, CA, 1969), pag. 110, n. 203, fig. 233.
  • Dorothy W. Gillerman, Gridley McKim-Smith and Joan R. Mertens, Grenville L. Winthrop: Retrospective for a Collector,catalogo della mostra, Fogg Art Museum (Cambridge, MA, 1969), cat. n. 117, illustrato.
  • Denis Rouart and Daniel Wildenstein, Edouard Manet: Catalogue Raisonné, La Bibliothèque des Arts (Lausanne, Switzerland e Paris, France, 1975), vol. 2, pp. 194-95, n. 548, fig. 548 (recto e verso).
  • Marjorie B. Cohn, Wash and Gouache: A Study of the Development of the Materials of Watercolor, catalogo della mostra, Fogg Art Museum (Cambridge, MA, 1977), p. 57, illustrazione di dettaglio 56, fig. 20, cat. n. 37 p. 102.
  • Theodore Reff, Manet and Modern Paris,catalogo della mostra, National Gallery of Art, Washington (Washington, D.C, 1982), pp. 132-33, n. 42, figs. 69 (recto), 70 (verso).
  • Françoise Cachin and Charles pag.Moffett, Manet, 1832-1883,catalogo della mostra, The Metropolitan Museum of Art (New York, NY, 1983), p. 263, n. 99, fig. a.
  • Kristin A. Mortimer, Harvard University Art Museums: A Guide to the Collections, Harvard University Art Museums/Abbeville Press (Cambridge, MA, New York, NY, 1985), n. 287, p. 245, illustrato recto).
  • Jay McKean Fisher, Prints of Edouard Manet,catalogo della mostra, International Exhibi "Painting as an Art [The A.W. Mellon Lectures in the Fine Arts, 1984]", Bollingen Series (Princeton, NJ, 1987), XXXV.33, pag. 232.
  • Robert L. Herbert, Impressionism: Art, Leisure, and Parisian Society, Yale University Press (U.S.) (New Haven, CT and London, England, 1988), pp. 155, fig. 153, 158.
  • Colta Ives, "French Prints in the Era of Impressionism and Symbolism", Metropolitan Museum of Art Bulletin (New York, NY, Summer 1988), 46, n. 1, pag. 8, illustrato.
  • Jean C. Harris, Edouart Manet, the Graphic Work: A Catalogue Raisonné, ed. Joel M. Smith, Alan Wofsy Fine Arts (San Francisco, 1990), p. 202, n. 66.
  • Eric Darragon, Manet, Editions Citadelles (Paris, France, 1991), pag. 386, fig. 287.
  • Christopher Finch, Nineteenth-Century Watercolors, Abbeville Press (New York, NY, 1991), pp. 233-34, fig. 313.
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  • Ruth Russell, Pastimes: the context of contemporary leisure, Brown & Benchmark Publishers (Madison, WI, 1996), illustrato.ig. 1.5.
  • Jean Sutherland Boggs, Degas at the Races,catalogo della mostra, National Gallery of Art, Washington (Washington, D.C., 1998), p. 154, fig. 87.
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