Contadina accanto al focolare

van Gogh, Contadina accanto al focolare | Paysanne près de l'âtre |
Autore: 
Van Gogh, Vincent (1853-1890)
Titolo: 
Contadina accanto al focolare
Altri titoli: 
Paysanne près de l'âtre
Peasant woman near the hearth
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1885 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela incollata su legno
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
29,3 x 40,3
Luogo di conservazione: 
Musée d’Orsay, Paris, France
Acquisizione: 
Dono degli eredi d George Renaud, 1988
Identificativo: 
RF 1988 10

Commento:

Quest'opera, realizzata da Van Gogh alla fine del periodo olandese di Nuenen (1883-1885), fa parte di un insieme di studi preparatori per la grande e celebre composizione dei Mangiatori di patate (Amsterdam, Rijksmuseum Vincent van Gogh) che risale a settembre-ottobre 1885.
Nel corso dei mesi precedenti, Vincent scrive più volte al fratello Théo tenendolo al corrente dei suoi studi in corso (figure di contadini, di contadine, volti).
In queste pitture cupe e con densi strati di colore, Van Gogh cerca di riprodurre effetti di luce con modelli visti in controluce davanti ad una finestra, oppure posti accanto ad un lume o, come in questo caso, accanto al focolare per accentuare il contrasto tra l'ombra e la luce.
Nel marzo del 1885, il pittore confida al fratello Théo: "non sono ancora in grado di mostrare un solo quadro. Tuttavia, ho realizzato vari studi... D'altronde, è difficile dire dove finisce ciò che chiamiamo studio e dove inizia il quadro propriamente detto...". La tela Contadina accanto al focolare che, grazie alle lettere che il pittore invia al fratello, possiamo far risalire ai mesi compresi tra marzo e maggio del 1885, mostra una donna di profilo intenta a pelare patate. L'opera rappresenta una delle rare testimonianze degli esordi dell'artista nell'ambito delle collezioni nazionali francesi.


This work, produced by Van Gogh at the end of the Nuenen period in Holland (1883-1885), was part of a collection of preparatory studies for the large, famous painting The potato eaters (Amsterdam, Rijksmuseum Vincent van Gogh) dated September-October 1885.
During the preceding months, Vincent had written to his brother Théo on several occasions telling him about the studies he was doing at the time (figures of peasants, peasant women, heads).
In these dark paintings with heavy impasto, Van Gogh sought to capture the effects of lighting by placing his models against the light in front of a window, near a lamp or, as here, near the hearth, to highlight the contrast between shadow and light.
In March 1885, the painter announces to Théo: "I cannot yet show a single painting. But I do make lots of studies …. Moreover, it is difficult to say where the study ends and the painting begins…". This Peasant woman near the hearth, which the painter's correspondence enables us to date as March-May 1885, shows a woman in profile, peeling potatoes. It is one of the rare, early paintings of the artist from the French national collections.

(fonte: Musée d'Orsay)

Provenienza:

  • Collezione di H. P. Bremmer, L'Aia.
  • Collezione di C. Mouwen, Breda.
  • Vendita pubblica, Parigi, Hôtel Drouot, 15 giugno 1956.
  • Collezione di Georges Renand, Parigi.

Mostre:

  • Vincent Van Gogh, Parigi, 1960.
  • The Heart in Search of Beauty, Tokyo, 2002.
  • The Heart in Search of Beauty, Niigata, Giappone, 2002.
  • Van Gogh in Budapest, 1 dicembre 2006 - 20 marzo 2007, Szepmüveszeti Muzeum, Budapest, n. 29.
  • Goya y el mundo moderno, 18 dicembre 2008 - 8 marzo 2009, Museo de Zaragoza, Saragozza.

Bibliografia:

  • Jacob Baart de la Faille, The Works of Vincent van Gogh. His Paintings and Drawings, Amsterdam: J.M. Meulenhoff, 1970, n. 158.
  • Lecaldano Paolo, Tout l'oeuvre peint de Van Gogh, Parigi, 1971.
  • Compin Isabelle - Lacambre Geneviève [coordinamento] - Roquebert Anne, Musée d'Orsay. Catalogue sommaire illustré des peintures, Parigi, 1990.
  • Cachin Françoise [sotto la direzione di] - Bascou Marc, De Manet à Matisse : sept ans d'enrichissement au Musée d'Orsay, (catalogo della mostra), Parigi, 1990.
  • Ingo F. Walther, Rainer Metzger, Vincent van Gogh, Sämtliche Gemälde, Colonia : B. Taschen, 1993, p. 113.
  • Jan Hulsker, The new complete Van Gogh, Paintings, drawings, sketches. Revised and enlarged edition of the catalogue raisonné of the works of Vincent van Gogh, 1996, Amsterdam - Philadelphia: J.M. Meulenhoff - John Benjamins, n. 792.