Cavalcata di soldati nel bosco

Giovanni Fattori, Cavalcata di soldati nel bosco
Autore: 
Fattori, Giovanni (1825-1908)
Titolo: 
Cavalcata di soldati nel bosco
Periodo: 
XIX-XX secolo
Datazione: 
non datato (1898-1900)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
276 x 450
Luogo di conservazione: 
Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni, Novara, Italia
Acquisizione: 
Seconda donazione Giannoni
Identificativo: 
GG323

Note:

La grande tela di Fattori era stata eseguita dall'artista per decorare il Circolo Artistico fiorentino e in seguito venduta sul mercato antiquario. Acquistata dal Maharajah di Bandor, tornò in Italia al seguito di un ingegnere milanese. Il racconto è narrato in tutta l'ampiezza della tela consentendo all'artista di proporre piú esiti delle sue costanti ricerche spaziali, dai cavalieri che rompono il profilo dell'orizzonte, alla cavalcata nella polvere dei soldati; l'impianto compositivo complesso e le affinità formali, lo accomunano a quello raffigurante Manovre di artiglieria, datato 1900. È quindi ipotizzabile datare l'opera ad un tempo coevo a quello, in accordo con Mario Montevedi e Enrico Piceni che propongono una datazione al 1899.

Bibliografia:

  • Bietoletti Silvestra, in "La Galleria d'Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni. Pittura e Scultura", Novara 1993, pp. 139-140.
  • Scotti Tosini Aurora (a cura di), in "Induno Fattori Nomellini Viani. Pittura di storia nella Galleria d'Arte Moderna di Novara", Novara 2005, p. 80.