Carro del circo

Max Beckmann, Carro del circo | Zirkuswagen | The circus carriage
Autore: 
Beckmann, Max (1884-1950)
Titolo: 
Carro del circo
Altri titoli: 
Zirkuswagen
The circus carriage
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1940
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
86,3 x 118,5
Annotazioni: 
Firma e data in basso a destra: Beckmann / A 40
Luogo di conservazione: 
Staedel Museum, Frankfurt am Main, Deutschland
Acquisizione: 
Acquisto, 1951
Identificativo: 
SG 1127

Commento:

Rinchiusi come le due tigri in gabbia, vari personaggi del circo si affollano nello spazio angusto di un carro. La faccia sinistra al centro ha i lineamenti di Beckmann. Quasi a protezione davanti a lui, una chiromante guarda un nano che regge una lanterna. A sinistra, un acrobata cerca di scappare nella notte nera attraverso un lucernario. Il domatore con la frusta sembra sorvegliare tutti i presenti. La scena riflette la situazione opprimente del pittore nell'isolamento dell'esilio olandese.


Eingesperrt wie die beiden Tiger im Käfig drängen sich im beengten Raum eines Artistenwagens verschiedene Zirkusgestalten. Das finstere Gesicht in der Mitte trägt Beckmanns eigene Züge. Wie schützend liegt vor ihm eine Wahrsagerin, die eine zwergwüchsige Figur mit einer Laterne anblickt. Links versucht ein Akrobat, über eine Dachluke in die schwarze Nacht zu fliehen. Der Dompteur mit der Peitsche scheint alle Anwesenden zu bewachen. Die Szene spiegelt die bedrückende Situation des Malers in der Isolation des holländischen Exils wider.


Like the two tigers locked up in the cage, various circus characters are crowded into the confined space of a circus artist’s caravan. The sinister face at the centre bears Beckmann’s own features. Stretched out before him, by way of protection, is a fortune teller, whose gaze rests on a dwarfish figure holding a lantern. To the left, an acrobat attempts to flee through a rooflight into the black night. The animal tamer holds his whip upright in the pose of a guard. The scene mirrors the painter’s oppressive situation in the isolation of his Dutch exile.

(fonte: Städel Museum, Frankfurt am Main)

Mostre:

  • Unheimlich. Innenräume von Eduard Munch bis Max Beckmann, Bonn, Kunstmuseum, 20 ottobre 2016 - 29 gennaio 2017.