In Alvernia

Millet, In Alvernia.jpg
Autore: 
Millet, Jean-François (1814-1875)
Titolo: 
In Alvernia
Altri titoli: 
En Auvergne
In the Auvergne
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1866-1869)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
81,5 x 99,9
Annotazioni: 
In basso a destra: J. F. Millet
Luogo di conservazione: 
Art Institute of Chicago, Illinois, USA
Acquisizione: 
Dono di Honoré e Potter Palmer, 1922
Identificativo: 
1922.414

Provenienza:

  • Dekeus, Bruxelles.
  • American Art Association, New York, nel 1890; vendita, American Art Association, New York, 7 aprile 1892, lotto 145, acquistato da Potter Palmer forse tramite Knoedler.
  • Potter Palmer, Chicago, 1892-1902.
  • Bertha Honoré Palmer, in eredità da suo marito Potter Palmer, 1902-1908.
  • Honoré e Potter Palmer, in eredità dalla loro madre Bertha Honoré Palmer, 1908; donato all'Art Institute, 1922.

Mostre:

  • New York, Barye Monument Association, Barye and his Friends, 15 novembre 1889 - 15 gennaio 1890, n° 619.
  • Paris, Galerie Georges Petit, Exposition de Chefs-d’œuvre de l’école française: Vingt peintres du XIXe siècle, 2 - 31 maggio 1910, n° 121 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, A Century of Progress: Exhibition of Paintings and Sculpture, 1 giugno - novembre 1933, n° 253 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, A Century of Progress: Exhibition of Paintings and Sculpture, 1 giugno - 1 novembre 1934, n° 198 del catalogo.
  • New York, Marie Harriman Gallery, Constable and the Landscape, 8 - 27 novembre 1937, n° 8 del catalogo.
  • Jean-François Millet, Parigi, Galeries Nationales du Grand Palais, 17 ottobre 1975 - 5 gennaio 1976, n° 214 del catalogo, e London, Hayward Gallery, 22 gennaio - 7 marzo 1976, n° 129 del catalogo.
  • The Impressionist Tradition: Masterpieces from the Art Institute of Chicago, Tokyo, Seibu Museum of Art, 18 ottobre - 17 dicembre 1985; Fukuoka, Fukuoka Municipal Museum of Art, 5 gennaio - 2 febbraio 1986 e Kyoto Municipal Museum of Art, 4 marzo - 13 aprile 1986, nr. 14
  • Amsterdam, Rijksmuseum, Van Gogh & Millet, 9 dicembre 1988 - 26 febbraio 1989, n° 11 del catalogo.
  • The Rise of Landscape Painting in France: Corot to Monet, Manchester, New Hampshire, Currier Gallery of Art, 29 gennaio - 28 aprile 1991; New York, IBM Gallery of Science and Art, 30 luglio - 28 settembre 1991; Dallas Museum of Art, 10 novembre 1991 - 5 gennaio 1992, e Atlanta, High Museum of Art, 28 gennaio - 29 marzo 1992, nr. 89.

Bibliografia:

  • “A Great Sale of Pictures" in New York Times (9 aprile 1892), p. 5.
  • “Art Notes" in Critic 17, 530 (1892), p. 230.
  • “The ‘American Art Association’s’ Sale of Pictures" in The Art Amateur 26, 6 (1892), p. 141.
  • Art Institute of Chicago, Handbook of Sculpture, Architecture, and Paintings (Chicago: Art Institute of Chicago, 1922), p. 68, n° 826 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, Handbook of Sculpture, Architecture, and Paintings (Chicago: Art Institute of Chicago, 1923), p. 68, n° 826 del catalogo.
  • “Millets in the Art Institute" in Bulletin of the Art Institute of Chicago 18, 7 (1924), p. 89.
  • Art Institute of Chicago, A Guide to the Paintings in the Permanent Collection (Chicago: Art Institute of Chicago, 1925), p. 146, n° 826.
  • Art Institute of Chicago, A Guide to the Paintings in the Permanent Collection (Chicago: Art Institute of Chicago, 1932), p. 163.
  • Art Institute of Chicago, Paintings in The Art Institute of Chicago: A Catalogue of the Picture Collection (Chicago: Art Institute of Chicago, 1961), pp. 313-14.
  • Robert L. Herbert, “Millet Reconsidered" in Art Institute of Chicago Museum Studies 1 (1966), pp. 42, 51 (illustrato), 62, fig. 21.
  • André Fermigier, Jean-François Millet (Genève: Skira, 1977), pp. 115 (illustrato), 116.
  • Richard Brettell, French Salon Artists 1800-1900 (Chicago: Art Institute of Chicago and New York: H. N. Abrams, 1987), pp. 84 (illustrato), 85, 86 (illustrato), 119.
  • Bruce Laughton, “J.-F. Millet in the Allier and the Auvergne" in Burlington Magazine 130, 1022 (1988), p. 351, fig. 19.
  • Kermit S. Champa, “The Rise of Landscape Painting in France" in Kermit S. Champa, et. al., The Rise of Landscape Painting in France: Corot to Monet, catalogo della mostra (Currier Gallery of Art, Manchester, 1991),p. 40, n° 89.
  • Deborah Johnson, “Confluence and Influence: Photography and the Japanese Print in 1850" in Kermit S. Champa, et. al., The Rise of Landscape Painting in France: Corot to Monet, catalogo della mostra (Currier Gallery of Art, Manchester, 1991), pp. 89, 95, n° 89.
  • James N. Wood, Impressionism and Post-Impressionism in the Art Institute of Chicago (Chicago: Art Institute of Chicago, 2000), p. 25 (illustrato).
  • Nathalie Roux and Françoise Gibert, Jean-François Millet: Voyages en Auvergne et Bourbonnais 1866-1868, catalogo della mostra (Musée d'Art Roger-Quilliot , Clermont-Ferrand, 2002), pp. 42 (dettaglio), 43, 47 (illustrato).
  • Pauline Kohlsaat Palmer and Eleanor Dwight, The Letters of Pauline Palmer: A Great Lady of Chicago’s First Family (New York: Train/Scala Books, 2005), pp. 290 (illustrato), 326.
  • Gloria Groom e Douglas Druick, con l'assistenza di Dorota Chudzicka e Jill Shaw, The Age of French Impressionism (Chicago: Art Institute of Chicago and New Haven: Yale University Press, 2010), p. 51 (illustrato), n° 15; ristampato (Chicago: Art Institute of Chicago and New Haven: Yale University Press, 2013).