Alle corse

Manet, Alle corse.jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Alle corse
Altri titoli: 
Aux courses
At the races
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1875 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su legno
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
12,6 x 21,9
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: Manet
Luogo di conservazione: 
National Gallery of Art, Washington, DC, USA
Acquisizione: 
Donazione Widener, 1942
Identificativo: 
1942.9.41

Provenienza:

  • Camentron, Paris.
  • (Durand-Ruel, New York and Paris), (probabilmente acquistato da Camentron), dal 1889 fino ad almeno il 1913.
  • Peter A. B. Widener, Lynnewood Hall, Elkins Park, Pennsylvania.
  • Joseph E. Widener, Elkins Park, in eredità.
  • NGA, donazione Widener, 1942.

Mostre:

  • Works in Oil and Pastel by The Impressionists, American Art Galleries, New York, 1886, n. 15
  • Pictures by Boudin, Cézanne, Degas, Manet, Monet, Morisot, Pissarro, Renoir, Sisley, Grafton Galleries, Londra, 1905, n. 34, come Races at Longchamps
  • Manet and Modern Paris, National Gallery of Art, 1982-1983, n. 45, illustrato.

Bibliografia:

  • Duret, Théodore. Histoire de Edouard Manet et de son oeuvre. Paris, 1902: n. 232.
  • Duret, Théodore. Manet and the French Impressionists. London, 1910: 220, 246, 278.
  • Widener 1915, senza numeri di pagina, illustrato.
  • Duret, Théodore. Histoire de Edouard Manet et de son oeuvre. Paris, 1919: n. 232.
  • Paintings in the Collection of Joseph Widener at Lynnewood Hall. Introduzione di Wilhelm R. Valentiner. Elkins Park, Pennsylvania, 1923, senza numeri di pagina, illustrato.
  • Tabarant, Adolphe. Manet: histoire catalographique. Paris, 1931:
  • Paintings in the Collection of Joseph Widener at Lynnewood Hall. Introduzione di Wilhelm R. Valentiner. Elkins Park, Pennsylvania, 1931: 208, illustrato.
  • Jamot, Paul and Georges Wildenstein. Manet. 2 vols. Paris, 1932:I:143, n. 205.
  • Colin, Paul. Edouard Manet. Paris, 1932:39-40 , illustrato tav. LIII
  • A Century of Progress. Catalogo della mostra The Art Institute of Chicago, 1933: 48.
  • Brimo, René. L'évolution du goût aux Etats-Unis d'après l'histoire des collections. Paris, 1938: 117.
  • The Horse. Its Significance in Art. Catalogo della mostra Fogg Museum of Art, Cambridge, 1938: n. 14.
  • Waldman, Emil. "Die Sammlung Widener." Pantheon 22 (novembre 1938): 335.
  • Huth, Hans. "Impressionism Comes to America." Gazette des Beaux-Arts 29 (aprile 1946):239
  • Florisoone, Michel. Manet. Monaco, 1947: tavola 54.
  • Tabarant, Adolphe. Manet et ses oeuvres. Paris, 1947: 100-102, 605.
  • Paintings and Sculpture from the Widener Collection. National Gallery of Art, Washington, 1948 (ristampato 1959): 107, illustrato.
  • National Gallery of Art. Paintings and Sculpture from the Widener Collection. Washington, DC, 1959:106, illustrato.
  • Summary Catalogue of European Paintings and Sculpture. National Gallery of Art, Washington, 1965: 81.
  • Harris, Jean C. "Manet's Racetrack Paintings." Art Bulletin 48 (marzo 1966): 78-82.
  • European Paintings and Sculpture, Illustrations. National Gallery of Art, Washington, 1968: 72, illustrato.
  • "Magie de l'image." L'Oeil 207 (maggio 1969): 122, illustrato.
  • Orienti, Sandra. The Complete Paintings of Manet. London, 1970:94, n. 87D.
  • Rouart, Denis and Daniel Wildenstein. Edouard Manet, catalogue raisonné 2 vols. Lausanne and Paris, 1975:I:98, n. 97.
  • European Paintings: An Illustrated Summary Catalogue. National Gallery of Art, Washington, 1975: 208, illustrato.
  • Walker, John. National Gallery of Art, Washington. Rev. ed. New York, 1984: 453, n. 653, illustrato a colori
  • European Paintings: An Illustrated Catalogue. National Gallery of Art, Washington, 1985: 242, illustrato.