Adamo ed Eva [1936]

Max Beckmann, Adamo ed Eva | Adam und Eva | Adan and Eve [1936]
Autore: 
Beckmann, Max (1884-1950)
Titolo: 
Adamo ed Eva [1936]
Altri titoli: 
Adam und Eva
Adam and Eve
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1936
Classificazione: 
Scultura
Tecnica e materiali: 
Pietra fusa, rivestita
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
87 x 35,5 x 40 (oggetto)
Luogo di conservazione: 
Hamburger Kunsthalle, Hamburg, Deutschland
Acquisizione: 
Acquisto, 2014
Identificativo: 
S-2014-1

Provenienza:

  • Nachlass Beckmann.
  • Prestito duraturo della Nachlass Beckmann, ? - 2013.
  • Hamburger Kunsthalle, acquisto dalla Nachlass Beckmann con fondi della Stiftung Hamburger Kunstsammlungen, della Kulturstiftung der Länder, della Hermann Reemtsma Stiftung e della Ernst von Siemens Kunststiftung, 2014.

Note:

Beckmann è stato principalmente pittore e grafico; ha realizzato solo otto sculture - cinque tra il 1934 e il 1936 a Berlino, tre nel suo ultimo anno a New York. Adamo ed Eva è la più grande e unica figura in più parti, e questo gesso colorato costituisce la versione originale delle varianti materiche in terracotta e bronzo. Le sculture di Beckmann si riferiscono, per forma e contenuto, alla pittura, che è stata al centro del suo interesse artistico. Aveva già trattato il motivo di Adamo ed Eva in tre dipinti ad olio nel 1907, 1917 e 1932. Mentre i primi esseri umani appaiono come partner alla pari, la scultura mostra un massiccio, stranamente rigido Adamo seduto su uno stretto sgabello. Tiene in una mano la donna bambina in modo protettivo, mentre il serpente si avvolge attorno al suo corpo tra le cosce e guarda Eva dalla sua spalla verso il basso. Beckmann mostra gli attori in un enigmatico intreccio e, come spesso accade, collega il rapporto tra i sessi con i temi dell'eros, del senso di colpa e della dipendenza.


Beckmann war vornehmlich Maler und Graphiker, er schuf nur acht Plastiken – fünf zwischen 1934 und 1936 in Berlin, drei in seinem letzten Lebensjahr in New York. Adam und Eva ist die größte und einzige mehrteilige Figur, und dieser gefärbte Gips bildet die Urfassung der Materialvarianten in Terrakotta und Bronze. Beckmanns Plastiken beziehen sich formal und inhaltlich auf die Malerei, die im Zentrum seines künstlerischen Interesses stand. Das Motiv Adam und Eva hatte er bereits 1907, 1917 und 1932 in drei Ölbildern behandelt. Während darin die ersten Menschen als gleichwertige Partner erscheinen, zeigt die Plastik einen massigen, merkwürdig starren Adam auf einem schmalen Hocker sitzend. Er hält die kindliche Frau schützend in einer Hand, während die Schlange sich zwischen den Schenkeln hindurch um seinen Körper schlingt und von der Schulter herab auf Eva blickt. Beckmann zeigt die Akteure in rätselhafter Verstrickung, und wie so häufig verbindet er die Beziehung zwischen den Geschlechtern mit den Themen Eros, Schuld und Abhängigkeit.

 


Beckmann was primarily a painter and graphic artist, he only created eight sculptures - five between 1934 and 1936 in Berlin, three in his last year in New York. Adam and Eve is the largest and only multi-part figure, and this colored plaster forms the original version of the material variants in terracotta and bronze. Beckmann's sculptures refer formally and in terms of content to painting, which was at the center of his artistic interest. He had already treated the motif Adam and Eve in three oil paintings in 1907, 1917 and 1932. While the first people appear as equal partners in it, the plastic shows a massive, strangely rigid Adam sitting on a narrow stool. He holds the childlike woman protectively in one hand while the snake wraps itself between his thighs around his body and looks down at Eva from his shoulder. Beckmann shows the actors in a mysterious entanglement, and as so often he combines the relationship between the sexes with the topics of eros, guilt and dependency.

(fonte: Hamburger Kunsthalle, autore: Karin Schick)